S.U.N. SEMINARIO DI COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE PER UOMINI NUOVI
Io…con chi…verso dove…e perche’? Ma soprattutto, come?

S.U.N. SEMINARIO DI COMUNICAZIONE E MOTIVAZIONE PER UOMINI NUOVI
Io…con chi…verso dove…e perche’? Ma soprattutto, come?

Il S.U.N. nasce nel 1999 come evoluzione di un programma che per 10 anni ho realizzato con ragazzi dai 18 ai 25 anni che si chiamava “Itinerario di evoluzione consapevole per giovani adulti. Era anche questo un seminario residenziale ed è stato frequentato da circa 300 giovani riscontrando un successo notevole e dimostrando un’efficacia straordinaria.
Il che mi ha convinto a proporre una versione rivista e aggiornata per adulti (dai 18 anni in poi).
Il S.U.N è un viaggio, un percorso, un’esperienza reale di vita e di relazione con gli altri, un’opportunità da una parte di effettuare una verifica di come stiamo con noi stessi, con le relazioni interpersonali (da quelle più intime a quelle sociali), con ciò che stiamo facendo nelle diverse aree e settori della nostra vita e con ciò che desideriamo realizzare nel nostro futuro.
Dall’altra è un’ importante occasione per acquisire mezzi e conoscenze nuove ed efficaci per lavorare su se stessi, per conoscere e gestire meglio il proprio carattere ed il proprio potenziale positivo. Il tema della comunicazione con gli altri (affetti, amici, lavoro, etc), l’addestramento all’intimità, alla gestione costruttiva dei confitti e dei disaccordi, l’allenamento alla comprensione e all’empatia vengono affrontati in profondità.
Per sette giorni, assieme, facendo una vita di piccola comunità, lavorando intensamente ma in modo variato e non affaticante, si possono sperimentare nel concreto le conoscenze apprese in un continuo scambio e confronto con lo staff e con il gruppo
Ci sono fasi più teoriche, fasi di lavoro corporeo a contatto con la natura, diversi momenti di gioco e divertimento, meditazioni e attività di introspezione e di osservazione di sé e molto lavoro assieme agli altri, specialmente la sera in cui ci si ritrova in sottogruppi ad analizzare i vissuti e le esperienze della giornata. L’obbiettivo è comprendere quando e come agisce nella nostra vita la personalità nevrotica, non costruttiva, dominata dalla colpa, dalla paura, dal conflitto e dall’avidità, e come accedere invece alla nostra natura interiore più autentica, positiva, amorevole e saggia. Quando riusciamo a riconoscere e contattare il nostro centro, il nostro vero Sé, poi possiamo farlo agire nel mondo, possiamo con più chiarezza effettuare scelte e dare una direzione consapevole e deliberata alla nostra vita.
In fondo il S.U.N. è un vero percorso di esplorazione dalle potenzialità positive dell’amore, della presenza, della libertà individuale e del rispetto –IO SONO- IO SENTO- IO SONO LIBERO- IO SCELGO- IO AMO-.
Al di là della ricchezza e dell’utilità di ciò che si può tecnicamente apprendere al S.U.N. e che potrete con semplicità usare nella vita di ogni giorno, ciò che fa la differenza è proprio l’esperienza stessa, che non può essere descritta, né spiegata, anche perché ogni gruppo crea poi la sua singolare magia.
Se conoscete qualcuno che lo ha già frequentato potete provare a chiedere a loro cosa hanno vissuto e che ricordo portano nel cuore. Se volete a Giugno faremo un paio di presentazioni a Udine ed a Vittorio Veneto, in cui chi ha già frequentato questo seminario , racconterà la propria esperienza, così potrete saperne di più.
La scorsa estate un’associata mi chiese una motivazione sul perché sarebbe stato per lei conveniente fare il S.U.N. . La mia risposta fu estremamente semplice: “Potrebbe essere una delle esperienze più belle e significative della tua vita”.
Questo io penso, ho visto e ho vissuto in questi anni e per questo mi sento di voler fare un ringraziamento di cuore a tutto lo staff (Fabrizia Iervese, Luca Casale, Cristina Cubesi e Nicoletta Campisi) agli assistenti (Sonia Pellizzon, Mariarazia Raccanello, Cristina Capocasale) e a tutti gli oltre 150 allievi che in questi anni ci hanno permesso di vivere questo viaggio così particolare e vero.


Dott. Gianluigi Giacconi


 




Powered by Joomla! and GestioneInternet
© 2010 Centro di Salute Integrata P.iva 01824400301